giovedì 22 dicembre 2016

Topologia con gli studenti dell'IIS "Urbani"

Nella giornata del 20 dicembre le nostre classi terze hanno ospitato due prime dell’istituto superiore Urbani, indirizzo delle Scienze Applicate; nel corso dell'incontro i nostri alunni hanno mostrato ai loro colleghi più grandi un percorso di topologia sperimentato e approfondito nelle settimane precedenti.

Questa attività didattica era inserita all'interno del progetto di continuità del nostro istituto e si poneva come scopo quello di veicolare conoscenze e competenze nei diversi gradi di istruzione; uno dei mezzi scelti è stata la matematica, per antonomasia riconosciuta come materia ostica e non amichevole.


Nel corso del laboratorio i ragazzi attraverso attività di gruppo hanno risolto quesiti, sperimentato la non esistenza di soluzioni, affrontato il passaggio a dimensioni diverse (dal piano allo spazio e oltre), conosciuto termini matematici per oggetti anche comuni (la ciambella in matematica si chiama toro) e scoperto divertenti proprietà: esistono oggetti che non hanno né un dentro né un fuori, né un sopra né un sotto e tagliandoli a metà non si dividono ma si allungano (il nastro di Moebius).



La topologia oltre ad essere una branca della matematica in continua espansione è anche fonte di ispirazione per l’architettura, così abbiamo scovato in giro per il mondo interessanti costruzioni ispirate al nastro di Moebius o ai ponti di Koenisberg.

I nostri alunni sono stati dei bravi tutor e hanno vissuto una matematica che non si aspettavano facendola conoscere anche ai loro amici più grandi.


Nessun commento:

Posta un commento